Centro di Pedagogia Quotidiana

M eraviglia continua
A more incondizionato
R esponsabilità consapevole
G enerosità profonda
H umus nutriente
E mpatia autentica
T empo senza limiti
Home Cos'è Costi Orari Contatti



Come aiutare l'Homo S@piens a crescere e a vivere pienamente in una cultura consumistica e globalizzata che ostacola la realizzazione della sua potente umanità? Il testo, rivolgendosi ai genitori e agli insegnanti, ma anche agli adulti consapevoli della loro responsabilità verso i giovani, restituisce valore alla pedagogia in quanto scienza sociale dell'educazione ad essere e alla filosofia in quanto scienza dell'essere umani. Temi di inquietante attualità vengono trattati con realismo professionale, lucidità concettuale, chiarezza terminologica da Margaret Maggitti, Sabrina De Clemente, Maria Elena Rotilio, Olga Di Loreto, Nicoletta Maggitti e Sara Reginella. Un'opera filosofica, pedagogica, psicologica, ma, prima di tutto, umana.

4 in greco. La narrazione immaginativa come risposta pedagogicaMargaret Maggitti, "4 in greco. La narrazione immaginativa come risposta pedagogica",ed. Lampi di Stampa ,Milano 2011

Alessia è una ragazza alle prese con un 4 in greco in pagella e rischia di non essere ammessa all'esame di maturità. La fine del ruolo di "brava ragazza" coincide con la perdita delle certezze infantili ma anche con la scoperta di se stessa ... dopo molti anni ... attraverso i ricordi. Da leggere per risvegliare, in poche pagine, il desiderio di prendersi cura di sè, per scoprire che nell'imprevisto c'è la forza per immaginare e vivere la propria realtà.

 

Come il cielo... Blu-Wie der himmel... Blau

Margaret Maggitti, “Comeilcielo…Blu.Storia di un’identità” con testo tedesco a fronte tradotto da Claudia Malacasa, ed.Lampi di Stampa, Milano 2009

La poesia per ripercorrere la storia di un Essere Umano, dal primo inverno della nascita alla Terra dell'approdo.  Un viaggio caratterizzato dal tradimento, dall'andare oltre i limiti dell'Altro per giungere all'oltre, al profondo, al proprio. In versi gli eventi mutati in esperienze, le scelte coraggiose, la rinuncia ai valori collettivi per realizzare e vivere l'unicità individuale. 



Margaret Maggitti, “L’intelligenza testuale: il recupero della coerenza e della coesione” in Marco Antonio D’Arcangeli (a cura di), Pedagogia “in circolo”. Percorsi, profili, prospettive di teoria e storia dell’educazione,ed. Murgo, L’Aquila, 2007.

La necessità, per la pedagogia, di accettare la sfida delle nuove tecnologie, l'urgenza di conciliare la sequenzialità del testo tradizionale con l'apertura illimitata dell'ipertesto e dell'ipermedia. Un compito al pedagogista contemporaneo: aiutare ad interpretare la complessità, a scegliere l'opportuno e l'utile, a mantenere in equilibrio un'identità minacciata dalla frammentazione a diversi livelli.

Brand design: Manuel Barcellona Direzione